Questa pagina fa uso di cookie. Visitando questo sito si autorizza l'impiego di cookie.

Eventi

"Eroi in trincea" - 4 novembre 2021

4.11.21 BIl 4 novembre 2021 è stato celebrato il centenario del giorno in cui, per onorare i sacrifici e le gesta eroiche dei caduti della Prima Guerra Mondiale, si compiva nel sacello dell'Altare della Patria la tumulazione di una salma, scelta tra undici, non identificata: il Milite Ignoto.

Dopo aver conosciuto questa storia, che ci ha commosso, è scaturita in noi la necessità di leggere alcune lettere inviate dai soldati italiani ai loro cari dal fronte. Ripensando alle vite che sono andate perdute durante la Prima Guerra Mondiale ci siamo domandati se un evento contemporaneo sia stato così tanto drammatico. Allora è sorta in noi l'idea di paragonare la trincea nella quale hanno lottato strenuamente i soldati che hanno partecipato al conflitto mondiale, con la trincea in cui hanno operato e sono caduti eroicamente molti sanitari, combattendo il Covid, nel tentativo di salvare delle vite.

A partire da dati reali abbiamo dato un'identità al milite ignoto, da noi chiamato Piero, mentre abbiamo attinto da diverse storie di medici morti a causa del Covid per delineare il personaggio di Anna Maria. Piero per noi rappresenta l'emblema delle giovani vite andate perdute durante la prima Guerra Mondiale. Anna Maria è l'emblema di tutti i sanitari che decidono di sacrificarsi per salvare le vite dei propri pazienti durante la pandemia, che ci attanaglia da quasi due anni.

Leggi tutto...

Progetto “Via delle Donne”

Oggi, venerdì 25 giugno, alle ore 18:00, si terrà la cerimonia di intitolazione di due aule del Liceo Statale Tito Livio di Martina Franca: nella sede di P.zza V. Veneto a Palmina Martinelli, vittima di violenza e femminicidio (1967 – 1981) e nella sede del Pergolo a Franca Maranò, pioniera dell’arte femminile in Puglia (1920 – 2015).

pdf  Circolare n. 321 del 25.06.21

Lectio magistralis del Prof. Sebastiano Tafaro - venerdì 25 giugno 2021

Si comunica che venerdì 25 giugno alle ore 17:30 l’AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica) di Bari ha organizzato una Lectio magistralis dal titolo “Familia: Filii familias, Mulieres, Servi” tenuta dal Chiarissimo Prof. Sebastiano Tafaro, Ordinario di Diritto romano dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e Prof. Onorario dell’Università Italiana, 

pdf  Circolare n. 315 del 21.06.21

pdf  Locandina dell'evento