Ricerca
LICEO CLASSICO

Liceo Classico

Il percorso del Liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica.

Cos'è

L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 891 ore nel primo biennio, che mantiene la denominazione di ginnasio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali, e di 1023 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 31 ore medie settimanali.

Obiettivi formativi specifici

  • raggiungere una conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della nostra civiltà nei suoi diversi aspetti (linguistico, letterario, artistico, storico, istituzionale, filosofico, scientifico), anche attraverso lo studio diretto di opere, documenti ed autori significativi, ed essere in grado di riconoscere il valore della tradizione come possibilità di comprensione critica del presente;
  • acquisire la conoscenza delle lingue classiche necessaria per la comprensione dei testi greci e latini, attraverso lo studio organico delle loro strutture linguistiche (morfosintattiche, lessicali, semantiche) e degli strumenti necessari alla loro analisi stilistica e retorica, anche al fine di raggiungere una più piena padronanza della lingua italiana in relazione al suo sviluppo storico;
  • maturare, tanto nella pratica della traduzione quanto nello studio della filosofia e delle discipline scientifiche, una buona capacità di argomentare, di interpretare testi complessi e di risolvere diverse tipologie di problemi anche distanti dalle discipline specificamente studiate.
LICEO CLASSICO
MATERIAGINNASIOLICEO
 IVV123
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44444
LINGUA E CULTURA LATINA55444
LINGUA E CULTURA GRECA44333
LINGUA E CULTURA INGLESE33333
STORIA333
STORIA E GEOGRAFIA33
FILOSOFIA333
MATEMATICA33222
FISICA222
SCIENZE NATURALI22222
STORIA DELL’ARTE222
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE22222
RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITA’ ALTERNATIVE11111
OTALE ORE SETTIMANALI2727313131

N.B. E’ previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    PIAZZA VITTORIO VENETO 7, Martina Franca (TA)

  • CAP

    74015

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti

Documenti

Informative

Informative per la privacy degli utenti e la protezione dei dati

Autorizzazione progetti extra-curricolari

Modulo di autorizzazione per la partecipazione alle attività extra-curricolari

Regolamento d'Istituto

Approvato dal Consiglio di Istituto con delibera n° 6 del 19.12.2011 INTEGRATO con delibere n° 143-144-145 del 28.09.2022

Altri Regolamenti

Regolamenti adottati dal nostro Istituto

Schede per la conclusione dei corsi di recupero

Conclusione dei corsi di recupero e delle pause didattiche: attività e adempimenti a. s. 2023/2024

Iscrizioni

Domande di iscrizione: informazioni, circolari e moduli