GSuite

Google Workspace d'Istituto

Piattaforma per la Didattica Digitale Integrata d'Istituto - Google Workspace

Cos'è

L’erogazione dei servizi di didattica a distanza rientra nelle funzioni istituzionali dell’ente scuola – ogni Istituto scolastico sceglie gli strumenti più adeguati per poter assicurare l’erogazione dei servizi didattici a distanza “sulla base dei medesimi presupposti e con garanzie analoghe a quelli della didattica tradizionale”.

Per la realizzazione della DDI il Liceo si avvale della piattaforma Google Workspace for Education fornita dalla società Google LCC (“Google”) e ritenuta idonea a prestare i servizi di didattica a distanza anche dal Ministero dell’Istruzione.

Per tutti gli utenti l’attivazione del servizio è subordinata all’accettazione esplicita dei seguenti documenti

1. Regolamento
  2. Informativa

Piattaforma per la Didattica Digitale Integrata d'Istituto

Come si accede al servizio

Per l'accesso alla Piattaforma d'Istituto, inserire le credenziali personali, fornite dall'Animatore Digitale, nella maschera d'inserimento al seguente link:

Potranno essere utilizzatori del servizio

1. il personale scolastico che a vario titolo è in servizio presso il Liceo Statale “Tito Livio”;
  2. gli studenti regolarmente iscritti.
  • Per tutti gli utenti l’attivazione del servizio è subordinata all’accettazione esplicita del Regolamento
  • Il servizio è erogato dal fornitore che applica la propria politica alla gestione della privacy; l’utente può conoscere in dettaglio tale politica visitando il sito web del fornitore al seguente link: https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/

Tempi e scadenze

PERSONALE IN SERVIZIO – Le credenziali per l’accesso saranno fornite dall’Amministratore, o da un suo delegato, al personale in servizio (tempo indeterminato e determinato) al momento dell’assunzione fino al termine dell’attività lavorativa presso l’Istituto.

STUDENTI – Le credenziali per l’accesso saranno fornite dall’Amministratore, o da un suo delegato, agli studenti, previa compilazione e consegna del modulo di consenso. Il servizio sarà fruibile fino al termine del percorso di studi presso l’Istituto.

Altre categorie di utenti possono richiedere la creazione di un account, per necessità didattiche o di servizio con domanda indirizzata al Dirigente Scolastico.

Iscrizione

L'iscrizione avviene a seguito di creazione degli account istituzionali, generati dall'Amministratore della Piattaforma su specifica indicazione del Dirigente Scolastico, o della Segreteria.
Ogni persona fisica è associata ad un unico account che è perciò strettamente personale. Le credenziali di accesso non possono, per nessun motivo, essere comunicate ad altre persone, né cedute a terzi.

Set

Informative

Informative per la privacy degli utenti e la protezione dei dati

Regolamento d'Istituto