Piano di Formazione Docenti 2022-23
- Dettagli
- Categoria principale: Docenti
- Categoria: Formazione
La formazione per la didattica digitale dei docenti è uno dei pilastri del PNRR Istruzione e rappresenta una misura fondamentale per l’utilizzo efficace e completo degli ambienti di apprendimento innovativi che anche in questo Liceo saranno realizzati nell’ambito del Piano “Scuola 4.0”.
I percorsi formativi da intraprendere dovranno essere strutturati sulla base delle 6 aree di competenza del quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei docenti, il DigCompEdu, tra cui:
- risorse digitali: costruzione e gestione mirata;
- pratiche di insegnamento e apprendimento: metodologie innovative e nuovi panorami pedagogici;
- valutazione dell’apprendimento con e per le tecnologie digitali.
Il Piano di Formazione d’Istituto incluso nel PTOF 2022-25 e approvato dal Collegio dei Docenti trova pieno fondamento nel quadro innovativo previsto dal Piano Scuola 4.0 del PNRR e prevede le seguenti azioni:
- Az.1 strutturata – L’AZIONE 1 sarà costituita da corsi di formazione con riferimenti teorici e attività laboratoriali;
- Az. 2 collaborativa – L’AZIONE 2 sarà costituita da Work Group per la produzione/adozione di documenti e strumenti didattico-organizzativi.
Azioni previste per l’a.s. 2022-23
Considerato quanto esposto, viste le esigenze rilevate e le opportunità di crescita professionale utili per elevare gli standard d’insegnamento del Liceo, per l'anno scolastico 2022-23 si propongono le seguenti azioni di base:
AZIONE 1
MODELLO FORMATIVO | |||
UF | ARGOMENTO | N. ORE | TIPOLOGIA |
UF1: Dalla Gamification all’Hackathon: metodologie innovative per una didattica attiva | T1: Metodologie innovative e tecnologie per la loro attuazione | 25 | Lezioni frontali in presenza/online sincrona - Laboratori/applicazioni - Studio individuale |
UF3: Nuovo PEI e strategie per la didattica inclusiva | T2: Didattica inclusiva e percorsi per l'integrazione | 10-12 | Lezioni frontali in presenza/online sincrona Laboratori |
AZIONE 2
MODELLO FORMATIVO | |||
PERCORSO | ARGOMENTO | N. ORE | TIPOLOGIA |
P1: Framework per le competenze trasversali | T3: Costruzione del curricolo verticale e didattica per competenze | 25 | Quadri di riferimento e framework internazionali - Lavori i gruppo e produzioni collaborative |
P2: Curricolo per l'Educazione Civica |
T3: Costruzione del curricolo verticale e didattica per competenze | 10-12 | Lavori di gruppo e produzioni collaborative |
P3: Buone pratiche per la metodologia CLIL | T1: Metodologie innovative e tecnologie per la loro attuazione Competenze linguistiche |
12-15 |
Laboratori di co-progettazione di contenuti e realizzazione di un repository |
Progetti per la formazione dei docenti del Liceo (I trimestre) – a. s. 2022/23
Nel corso del I trimestre prende avvio la prima fase del Piano d’Istituto costituita da un'unità formativa di 25 ore: “Dalla Gamfication all'Hackathon - Metodologie innovative per una didattica attiva”.
Il percorso formativo sarà certificato tramite iscrizione sul portale ministeriale per la formazione del personale docente.
Tutti i docenti interessati potranno presentare la loro iscrizione compilando il seguente modulo d’iscrizione entro e non oltre le ore 13:00 di sabato 26 novembre p.v.: