Struttura
- Dettagli
- Categoria principale: ROOT
- Categoria: Biblioteca
Biblioteca del Liceo Statale "Tito Livio":
La Biblioteca del Liceo Statale “Tito Livio” possiede un patrimonio librario complessivo di circa diciottomilaquattrocento volumi dislocati nelle due sedi della scuola:
Sede Centrale
Biblioteca “Giovanni Caramia”: è la sezione più antica della biblioteca, il nucleo fondativo del patrimonio librario risalirebbe al 1923. Fu istituita e arricchita da un fondo proveniente dalla preesistente Biblioteca Comunale, nonché da donazioni di religiosi, di docenti e di uomini di cultura, i quali fornirono alcuni testi editi tra il XVI e il XIX secolo; venne ulteriormente dotata in seguito a forniture ministeriali, provinciali, comunali e agli acquisti operati direttamente dalla scuola.1 La Biblioteca è oggi intitolata al preside Giovanni Caramia e dotata di circa tredicimilaquattrocento volumi.
Sede Pergolo
Biblioteca del Liceo Scientifico: l’istituzione della sezione scientifica del Liceo risale al 1° ottobre del 1960, ma il trasferimento nell’attuale sede di Contrada Pergolo avvenne solo nel 1989.2 La Biblioteca è oggi dotata di circa cinquemila volumi.
1. Cfr. ANTONIO SCIALPI, Il Liceo Tito Livio nella storia di Martina Franca, Artebaria Edizioni, Martina Franca 2013, p. 252. Cfr. Idem, pp.159-163