Questa pagina fa uso di cookie. Visitando questo sito si autorizza l'impiego di cookie.

Struttura

 Biblioteca del Liceo Statale "Tito Livio":

La Biblioteca del Liceo Statale “Tito Livio” possiede un patrimonio librario complessivo di circa diciottomilaquattrocento volumi dislocati nelle due sedi della scuola:

Sede Centrale

Biblioteca “Giovanni Caramia”: è la sezione più antica della biblioteca, il nucleo fondativo del patrimonio librario risalirebbe al 1923. Fu istituita e arricchita da un fondo proveniente dalla preesistente Biblioteca Comunale, nonché da donazioni di religiosi, di docenti e di uomini di cultura, i quali fornirono alcuni testi editi tra il XVI e il XIX secolo; venne ulteriormente dotata in seguito a forniture ministeriali, provinciali, comunali e agli acquisti operati direttamente dalla scuola.1 La Biblioteca è oggi intitolata al preside Giovanni Caramia e dotata di circa tredicimilaquattrocento volumi.

Sede Pergolo

Biblioteca del Liceo Scientifico: l’istituzione della sezione scientifica del Liceo risale al 1° ottobre del 1960, ma il trasferimento nell’attuale sede di Contrada Pergolo avvenne solo nel 1989.2 La Biblioteca è oggi dotata di circa cinquemila volumi.

 


1. Cfr. ANTONIO SCIALPI, Il Liceo Tito Livio nella storia di Martina Franca, Artebaria Edizioni, Martina Franca 2013, p. 25
2. Cfr. Idem, pp.159-163
Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Sede Centrale 1.JPG)Sede Centrale 1 455 kB
Scarica questo file (Sede Centrale 5.jpg)Sede Centrale 2 1425 kB
Scarica questo file (Sede Centrale.jpg)Sede Centrale 2923 kB
Scarica questo file (Biblioteca Scientifico.JPG)Sede Pergolo  2230 kB