Piano Nazionale per la Scuola Digitale – Realizzazione di spazi e strumenti digitali per le STEM

Autorizzato il Progetto "Lab-STEM 3D" - CUP H99J21004740001

logo STEM PNSDSi rende noto che il Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e l’innovazione digitale – Ufficio IV, con nota AOODGEFID/43717 del 10/11/2021, ha autorizzato questo Liceo ad attuare il seguente progetto:

Progetto “Lab-STEM 3D”
CUP H99J21004740001

PNSDPNRRTitolo
Importo
Autorizzato
“Spazi e Strumenti digitale per le STEM”  “Scuola 4.0: scuole innovative,
cablaggio, nuovi ambienti di
apprendimento e laboratori”
 “Lab STEM 3D” € 16.000,00

pdf  Circolare n. 102 del 16.11.2021

Il 26 maggio 2021 il Liceo Statale “TITO LIVIO” – MARTINA FRANCA (TA) ha inoltrato la candidatura per il finanziamento del progetto “Lab-STEM 3D” relativo all’Avviso pubblico prot. n. 10812 del 13 maggio 2021 per la realizzazione di spazi laboratoriali, completi di strumenti digitali per l’apprendimento delle STEM #PNSD – Azione #4.

Il progetto “Lab-STEM 3D” intende avviare all’interno dell’Istituto un processo sistematico di rinnovamento nell’insegnamento delle discipline STEM, al fine di aumentare negli studenti di ogni indirizzo liceale il livello di conoscenza della complessità attraverso la comprensione operativa dei contenuti, agevolata dalla osservazione ed esplorazione scientifica tridimensionale.
Per mezzo di 4 Kit mobili (2 per ciascun plesso) per le sperimentazioni 3D, all’interno delle singole aule si vogliono realizzare microlaboratori scientifici, creando setting didattici flessibili in cui la simulazione di fenomeni, realizzata con sensori e schede programmabili, creerà un ambiente di apprendimento laboratoriale e coinvolgente, che abitui tutti gli studenti al “lavoro scientifico di squadra” tipicamente collaborativo.
Ogni Kit sarà composto da 15 visori per la realtà virtuale e da 2-3 set di sensori collegati con schede programmabili per la simulazione di fenomeni.
Tutti i docenti delle discipline STEM, opportunamente formati, saranno responsabili della gestione e del funzionamento della strumentazione con l’aiuto degli assistenti tecnici di plesso. L’accesso ai Kit sarà garantito a tutti i docenti che ne faranno richiesta tramite un calendario organizzato annualmente in base all’orario curricolare e alle esigenze di programmazione delle rispettive attività didattiche.
Grazie al collegamento alla rete WI-FI d’Istituto, i Kit saranno utilizzati in combinazione con i software disciplinari per la modellazione 3D, installati su tutti i computer presenti nelle aule. Le fotocamere a 360° consentiranno di arricchire le modellazioni, realizzate con i software disciplinari, per mezzo di riproduzioni in realtà aumentata, mentre le osservazioni tridimensionali potranno essere concretizzate tramite le stampanti 3D

La fornitura richiesta consta di:

• Schede programmabili e kit di elettronica educativa (schede programmabili e sensori modulari)
  • Strumenti per l’osservazione e l’esplorazione scientifica tridimensionale in realtà aumentata (visori per la realtà virtuale, fotocamere 360°)
  • Dispositivi per il making e per la creazione e stampa in 3D (stampanti 3D, laser cutter)
  • Software e app innovativi per la didattica digitale delle STEM