Italia Domani è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano, un piano di trasformazione del Paese che lascerà una preziosa eredità alle generazioni future, dando vita a una crescita economica più robusta, sostenibile e inclusiva.
Italia Domani fa parte di Next Generation EU, il programma di rilancio economico attivato dall’Unione Europea e dedicato agli stati membri.
Sei riforme e undici linee di investimento: questo è il programma di interventi previsti dal PNRR Italia Domani per la parte di competenza del Ministero dell’Istruzione. Il programma alimenta Futura – La scuola per l’Italia di domani, cornice che collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva. L’obiettivo è realizzare un nuovo sistema educativo, per garantire il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro, superando ogni tipo di disparità e contrastando dispersione scolastica, povertà educativa e divari territoriali.
- Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori (PNSD – “Spazi e Strumenti digitali per le STEM”)
- Misura 1.4.1 Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici
- Misura 1.2 Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud
- Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Trasformazione delle aule in ambienti innovativi di apprendimento Next Generation Classroom (Sez. Amministrazione Trasparente)
- Piano Scuola 4.0 – Azione 2 – Realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro Next Generation Labs (Sez. Amministrazione Trasparente)
- Missione 4 – Componente 1 – Investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”
- Missione 4 – Componente 1 – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” – DM 65/2023