Ricerca
Newton_AI - Scheda didattica

L’intervista impossibile

Scuola Secondaria di secondo grado

Attività a contenuto trasversale da sviluppare con l'uso di applicazioni di Intelligenza Artificiale

Obiettivo

L'attività ha lo scopo di individuare una tematica di interesse per interloquire con l'intelligenza artificiale tramite lo strumento dell'intervista impossibile ad un personaggio celebre, geolocalizzando nel tempo e nello spazio l'evento.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 6 ore

L'argomento

Isaac Newton e la legge di gravitazione universale: aspetti formali e curiosità sollecitati da un’intervista proposta e realizzata con i mezzi dell’Intelligenza Artificiale.

Attività

L'engagement degli studenti avviene attraverso un esempio stimolante e accattivante, con una presentazione e spiegazione delle attività a cura del docente. Particolare attenzione deve essere posta alle modalità di interazione con le intelligenze artificiali generative con specifica attenzione alla formulazione dei prompt.

ORGANIZZAZIONE - Creazione dei gruppi di lavoro e scelta della tematica su cui lavorare condivisa con gli studenti e attinente con gli argomenti oggetto di studio.

IDEAZIONE - Nell’ambito della tematica scelta agli studenti viene affidato il compito di strutturare l’intervista impossibile, ponendo attenzione a formulare alla macchina prompt funzionali a contestualizzare nello spazio e nel tempo il personaggio intervistato al fine anche di valutare l’attendibilità delle risposte fornite.

STRUTTURA:
- introduzione contestuale
- domande biografiche
- interrogativi tematici
- domande di riflessione
- conclusione prospettica (esprimere opinioni sul futuro)

PRODUZIONE - Gli studenti ripropongono l’intervista sotto forma di artefatto multimediale (video, fumetto, eBook)

CONDIVISIONE - Restituzione tra pari dei diversi prodotti multimediali, confronto fra gli studenti e valutazione formativa.

Verifica apprendimento

STRUMENTI PER LA VERIFICA
Griglie di valutazione dei prodotti
Griglie di osservazione delle competenze messe in atto