Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento - a.s. 2019-20

Con la legge n.145 del 30 dicembre 2018 i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (già inseriti nel curricolo scolastico e nel PTOF della scuola per effetto della legge del 13 luglio 2015, n.107), sono ridenominati «percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento» e, a decorrere dall’anno scolastico 2018/2019, sono attuati per una durata complessiva non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.
Tale metodologia didattica innovativa dà agli studenti l'opportunità di orientarsi nelle scelte future, acquisire competenze professionali e potenziare quelle di cittadinanza, sostenendo la loro motivazione ad apprendere.

Pertanto nel corrente a.s. 2019-2020 sono stati attivati percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento in tutte le classi del triennio di tutti gli indirizzi, sintetizzati nelle schede seguenti.

Progetti Classi terze  Progetti Classi quarte Progetti Classi quinte
Idee in azione
1 Acl Orientamento in uscita 2 Acl Orientamento in uscita
3 Acl